Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

sabato 4 dicembre 2010

Lapponia: un viaggio nel Paese di Babbo Natale

Se volete andare a trovare Babbo Natale per consegnargli personalmente la vostra letterina, potete trovarlo a Rovaniemi, in Lapponia immerso in un paesaggio fiabesco dove l’aurora boreale disegna i contorni di un cielo stellato e magico.

Mancano poche settimane al Natale, tra non molto cominceremo a pensare ai consueti regali, i bambini sono i primi che si affrettano a scrivere le letterine e speranzosi le consegnano ai genitori, certi che conoscono l’esatto indirizzo del caro babbo!
Nonostante non sia ben definita la sua origine, oggi possiamo dire con certezza dove cercare sul mappamondo la sua casa. A Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, Santa Claus ha scelto la sua dimora, tra abeti e alci in libertà. Rovaniemi, la capitale della Lapponia, in Finlandia, è nell’inverno una città di neve e di luci polari. Dappertutto nel paese si ha la possibilità di praticare lo sport invernale, tanti infatti sono i percorsi di sci di fondo, per la motoslitta, oppure slitta trainata da cani e da renne. Rovaniemi è un viaggio tra sogno e realtà dove lo spirito infantile di giochi e festa pervade anche gli adulti che rimangono estasiati dai giochi della natura, tra i giochi di luce dell’aurora boreale e l’atmosfera fiabesca dei boschi innevati.
Non solo Babbo Natale! Ogni regione della Finlandia ha le sue caratteristiche, dalle aree selvagge della Lapponia ai romantici laghi dell’est fino agli arcipelaghi della zona meridionale e alle originali attrazioni della capitale, Helsinki. L’aurora boreale, dovuta all’attività solare, è visibile durante i mesi invernali nei territori oltre il Circolo Polare Artico, durante le ore notturne e a cielo sereno. I mesi migliori per visitare la Lapponia in dimensione invernale sono febbraio, marzo e aprile. In Lapponia le temperature medie invernali oscillano tra i – 3°C e – 15°C, si tratta tuttavia di un clima molto secco e non umido, che quindi consente una gradevole permanenza all’aperto durante le escursioni.

Nessun commento:

Posta un commento