Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

mercoledì 24 novembre 2010

Gibì e Doppiaw

Nati come vignette che accompagnavano lettere di conforto e sostegno, Gibi e Doppiaw sono due clown creati da Walter Kostner alla fine degli anni '70.  La loro semplicità e genuinità coinvolge sia piccoli che grandi: Gibi  è innocenza, curiosità,  meraviglia, scoperta e ricerca; Doppiaw è maturità, esperienza , disincanto. Il loro rapporto d’amicizia è complementare, ognuno dei due impara dall’altro: Gibi si rivolge a Doppiaw per chiedere  aiuto e conforto; Doppiaw grazie a Gibi riesce a stupirsi ancora nonostante la sua conoscenza, riscopre emozioni e suggestioni dimenticate e accantonate a causa delle delusioni della vita. Le loro avventure sono raccontate attraverso le vignette e l’animazione; narrano scorci di vita quotidiana, fatta di scoperte e confronto, meraviglia e riflessione. Le melodie che accompagnano i disegni animati modellano l’azione, rendendola serena e vivace. Le vicende hanno brevi dialoghi che racchiudono insegnamenti  o semplicemente riflessioni ritenute scontate ma che fanno guardare il mondo e la realtà circostante  con uno sguardo piu leggero, privo di pregiudizi e capace di sorprendersi ancora.
Le vignette sono perlopiù in bianco e nero; le animazioni hanno colori tenui e delicati, colori pastello, colori che sfumano sul bianco, lasciando intendere candore, purezza e semplicità. Colori acquerellati che accarezzano e incorniciano la vicenda, come se non volessero disturbare i due simpatici protagonisti.
                                                                                                        


Nessun commento:

Posta un commento