Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

mercoledì 8 dicembre 2010

Inizia la magia

Oggi 8 dicembre la meraviglia del Natale si diffonde nelle case grazie alla decorazione dell’ "albero di Natale". La sua nascita si fa risalire a tante leggende. Ad esempio, la vicenda che narra di un povero boscaiolo che rientrando a casa, in una fredda notte di Natale, rimane colpito  da uno spettacolo meraviglioso: tante stelle brillavano attraverso i rami di un abete carico di neve. Rimane talmente affascinato che per spiegare alla moglie e ai figli  ciò che aveva visto, decide di adornare l’abete vicino casa sua, decorandolo di candeline e di festoni per riprodurre le stelle e la neve.

Diversa la storia del bambino che si reca nella foresta alla ricerca di un ceppo da bruciare nel camino e che si ritrova da solo nel bosco, non riuscendo più a ritrovare la strada di casa. Il bimbo, in preda alla disperazione, trova riparo sotto i rami di un abete. Nel corso della notte, l’abete lo protegge dal freddo con i suoi rami. La mattina dopo gli abitanti del villaggio ritrovano il piccolo; ai loro occhi si presenta uno spettacolo stupendo: la neve e il ghiaccio formano sui rami dell’abete varie decorazioni. Da allora, per ricordare quell’episodio, si usa addobbare un abete come albero di Natale.

Un’altra legenda ha come protagonista San Bonifacio che, parlando ai druidi della Natività, per convincerli che la quercia non era un albero sacro, ne abbatte una. Questa cadendo, schiaccia tutti i cespugli, ad eccezione di un piccolo abete. Il santo, interpretando il fatto come un miracolo, chiama l’alberello sopravvissuto “Albero di Gesù Bambino”. Da allora, per festeggiare la nascita di Cristo, vengono decorati gli abeti. Con Lutero, alle tradizionali decorazioni vengono associate anche le luci, per celebrare lo  splendore delle stelle.

Nonostante le ricche storie sulla nascita dell’ "albero di Natale”, si ritrova un fattore comune: la magia e la meraviglia di fronte ad un evento che ha sorpreso e coinvolto a tal punto da voler essere ricordato e ripetuto ogni anno. E’ cosi che di generazione in generazione, questo momento diviene strumento di condivisione. Nella mia mente questo giorno è contornato da un colore ‘giallo oro’: giallo come allegria e compagnia; giallo come le luci, i nastri, che oggi inizieranno ad essere presenti sul nostro albero, facendo percepire nell’aria odore di festa, compagnia e allegria. Voi che colore associate a questo giorno?

Nessun commento:

Posta un commento