Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

giovedì 25 novembre 2010

L'arte dei colori

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhHqtwtfBTPl1GT1Ttw_Clk8sABXwMSmKNd3TVBs6Bk162cAUQ8oz0hSK3k5VrZfWz3ilctYtYD4yf225UJF8jhBD8UVjCthbjCdHWOBON5FPcbJv_ndWgF7aCwkPq3bD-DlCFLb0DcyOg/s400/pennelli.jpgLa pittura è l'arte che consiste nell'applicare pigmenti sospesi in un elemento portante (o in un mezzo) ed un agente collante ad un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno o un muro. Il processo in pratica consiste nel cospargere di colore una superficie. I segni iconici che ne risultano definiscono la natura dell'opera su un piano semantico, a seconda delle intenzioni dell'autore (pittore o pittrece che sia), in un libero gioco tra figurazione, impiego libero delle forme o qualsiasi altro utilizzo del medium pittorico in ambito artistico. Esistono molti tipi di tecniche pittoriche, che si differenziano sia per i materiali e gli strumenti usati sia per le superfici sulle quali è eseguita l'opera. Abbiamo:
  • Sulle pareti l'affresco, il murale, il  graffito e l'encausto.
  • Su tavola la pittura a tempera, i colori ad olio ed i colori acrilici.
  • Su carta la pittura a tempera, l' acquarello e il guazzo o guache
  • Su tela la tempera, la pittura ad olio e la pittura acrilica.
  • Su ceramica le pitture vascolari con ossidi e fondenti.
  • Su seta ed altre stoffe il batik, lo Shibori, il Serti e l'acquerello.
Altre tecniche figurative sono: la miniatura, l'acquaforte, l'acquatinta e, in generale, tutte le tecniche grafiche in grado di produrre opere uniche (ad esempio il disegno) o multiple (stampa da matrice, ma anche digitale).
Nell'esecuzione di opere pittoriche, poi, oltre ad una vasta gamma di superfici e di colori che possono presentarsi puri - pigmenti - o più normalmente già uniti al cosiddetto medium - paste, resine, oli, emulsioni -, si aggiunge la possibilità di utilizzare vari strumenti: pennelli, spatole,aerografo, spray, punte ed anche attrezzi che non nascono per uso artistico ma che vi sono adattati dalla perizia o dalla fantasia dell'artista. Altre forme particolari di arti figurative possono essere mosaico, l'arazzo o il ricamo.



http://images.easyart.com/i/prints/rw/lg/2/5/Salvador-Dali-La-persistenza-della-memoria-25227.jpgLa persistenza della memoria (conosciuto anche come Gli orologi molli) è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1931dal pittore surrealista-spagnolo Salvador Dalì. La cosa che più colpisce l'osservatore guardando quest'opera è l'impianto composito fortemente asimmetrico. Gli elementi del quadro, infatti, sono distribuiti in maniera disorganica nello spazio aperto, e si trovano adagiati su di un paesaggio che l'artista decide di ritrarre dall'alto. La luce, come si può notare, è frontale e genera ombre profonde sulla superficie degli oggetti. I colori, infine, sono accostati in maniera bizzarra nello schema compositivo dell'opera: notiamo, infatti, la presenza di colori sia caldi, che freddi, che scuri. Infatti l'idea che i surrealisti vogliono esprimere è di cancellare tutte le regole fisse che scandiscono la vita di tutti i giorni come ad esempio le regole del tempo scandite dall'orologio: ore di 60 minuti, minuti di 60 secondi..mentre in questo dipinto gli orologi simboleggiano il tempo della memoria, per questo hanno una forma poco definita quasi sembrano fluidi, per dimostrare l'opposto delle ferree regola del tempo cioè l'elasticità del tempo della memoria. Alcune cose fatte poco tempo fa non le ricordiamo mentre fatti remoti li ricordiamo come se fossero accaduti il giorno prima.

Nessun commento:

Posta un commento