Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

giovedì 25 novembre 2010

Chi di noi non ama la buona cucina?


Credo che di risposte negative ne riscontreremo ben poche.
Il cibo, oltre a soddisfare un bisogno umano, fa nascere in noi sensazioni di piacere uniche, un modo per "strappare" un break dalla routine quoitidiana.
Come per ogni cosa che ci circonda, il cibo è arte che colpisce i sensi. In modo particolare tatto, olfatto e vista. Oltre a gustare con la bocca, assaporiamo con gli occhi e con il naso, perchè cio che colpisce sono in modo particolare i colori e le forme che qualsiasi piatto può assumere. Se ci soffermassimo davanti ad un primo o un dolce sicuramente le prime impressioni che colpiranno la nostra voglia di gustarlo saranno sicuramente: il colorito vivace di ogni ingrediente, il profumo delizioso e sfizioso, il modo in cui viene servito e i dettagli che lo accompagnano.
Cucinare è anche un attività molto usuale, in cui possiamo dilettraci come bambini nella rappresentazione di un piatto a noi gradito o che magari vogliamo offrire a uno o più ospiti.
Molte persone si occupano di cucina e di preparazione del piatto come mestiere e come hobbies, formando una mente creativa e fantasiosa che vede nel cibo un modo di esprimersi, quasi una tipologia d'arte che a molti di noi colpisce sempre più.
Si cucina per necessità, per fame, per fare un pensiero o addirittura per pure divertimento. Qualunque sia il motivo resta comunque una funzione che serve per qualcosa oltre che ad un bisogno umano, non più comune solo nelle donne ma anche negli uomini stessi è diventata una pratica molto utilizzata.
Riassumendo: la cucina è colore, sapore e svago.
Un abitudine sana e generale che “riempe” non solo la pancia ma stimola la mente stessa.




Nessun commento:

Posta un commento