Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

venerdì 26 novembre 2010

Musica: Perchè la consideriamo un' arte?

La musica è un modo per esprimere i nostri pensieri e sensazioni. C'è chi scrive
Molto spesso ci capita di ascoltare in tv, radio, su piattaforme come youtube diversi canzoni o melodie che ci colpiscono nel tempo e spesso non ci rendimo conto di quanto queste possono colpire i nostri sensi finchè non decidiamo di ascoltarle sempre più volte, spesso divenendo le nostre preferite o le melodie irrinunciabili. La musica nel tempo ha subito una fortissima evoluzione: dai canti liturgici nell'epoca medioevale,alla musica barocca fatta di suoni leggeri,dall'avvento della musica classica in cui identità come Beethoven, Strauss, Puccini, Mozart e tanti altri ancora hanno dettato uno stile musicale che rimane attuale e stimato acora oggi nel XXI secolo,dove la maggior parte di noi si ferma ad ascoltare nel proprio i-pod il blues,il rock, il metal,il contemporaneo e chi più ne ha più ne metta!
dei pezzi musicali e chi invece si diletta nel canto, chi invece si ferma semplicemente ad alzare il volume dello stereo e immargersi nella propria melodia preferita. Cosa ci spinge a cantare e/o ascolare un genere o una canzone ben specifica? Il ricordo di un preciso momento della propria vita, con persone che hanno lasciato in noi un segno indelebile, oppure racconta un preciso momento o ciò che vorremo esprimere, ma spesso viene a noi difficile per timidezza o insicurezza. Le emozioni sono ciò che rendono una melodia indimenticabile in noi! Per questo motivo un' amicizia, un amore, un disagio vengono espresse nella musica: per evocare sensazioni comuni che non hanno vincoli etnici o culturali. Ogni emozione trasmessa evoca colori e immagini in noi insostituibili con altre, perciò facciamo della musica la nostra arte e principio comune.

Nessun commento:

Posta un commento