Il blog nasce dall'idea di confronto: per ogni post ci sarà la possibilità di lasciare commenti, favorendo l'interazione e la condivisione di idee tra gli utenti. Ognuno di questi post è associato ad un colore che sarà lo strumento con cui si potranno condividere idee sull'argomento dell'articolo, discutere su sensazioni uguali o diverse suscitate dal contenuto in questione.

venerdì 10 dicembre 2010

Le Foglie D 'Autunno

Mi frulla per la testa un motivetto: “the falling leaves drift by the window the autumn leaves all red and gold…. cantata da Edith Piaf nel 1950,con strofe in inglese e francese. Originariamente, la canzone nasce con testo in francese e ha come titolo Les Feuilles Morts” e viene inserita nel film “Les Portes de la Nuit”. Viene poi riadattata in versione inglese, con titolo “Autumn Leaves” e cantata nel 1957 da Jo Stafford.

La versione di Edith Piaf unisce entrambe le versioni, ha toni caldi e profondi.
Il ricordo di una passione estiva ormai finita, lascia spazio ad un autunno fatto di foglie che cadono e memorie di immagini dolci e spensierate.
La melodia è avvolgente e morbida, con sfumature malinconiche ma leggere.Mi fa pensare al celeste per la delicatezza che emana. Siete d’accordo?
Cosa vi suggerisce?

1 commento:

  1. Fantastica canzone! A me fa pensare al violetto per la malinconia che traspare!Questo urlo per la mancanza dell'amore perduto!Complimenti per la scelta della canzone!

    RispondiElimina